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Dati dei tuoi clienti: li sfrutti o anche tu lasci soldi sul tavolo?

I dati. Oggi tutti parlano di dati. Big data, email, numeri di telefono. Dovremmo sempre chiedere i dati, dovremmo custodirli a dovere, dovremmo sfruttarli al meglio.

Ma come si fa? Cosa ci faccio con i dati? Cosa racconto ai clienti? E soprattutto, perché è importante avere queste informazioni?

Come un ristoratore può tutelarsi legalmente contro le recensioni?

Abbiamo incontrato in questi giorni l’Avv. Costanza Matteuzzi, iscritta all’ordine degli avvocati di Firenze, esperta di privacy, di reati informatici e di Modelli 231. Costanza ha una laurea in Giurisprudenza, con tesi in informatica giuridica e una passione per tutto ciò che riguarda il digitale. Si è trovata più volte a contatto con situazioni di […]

Come rispondere alle recensioni?

(con Francesco Scabbio di Bamburger e Silvia Signoretti) Francesco Scabbio di è il “maestro Miyagi” delle recensioni! Riesce a rispondere con la calma di un monaco tibetano anche ai clienti più str@@zi! Silvia Signoretti oggi ha fatto 4 chiacchiere con lui e sono emersi degli spunti molto interessanti per gestire correttamente recensioni e commenti dei […]

Sfruttare le recensioni negative per attirare nuovi clienti? Paradossale ma si può fare!

(con Giuseppe Marras di La Gourmerì, Silvia Signoretti e Paolo Dal Lago) Immagino che anche per il tuo ristorante le recensioni siano un “problema” da gestire. Da problema però, si possono trasformare in un’opportunità per aumentare clienti e fatturato! 💸 Il buon Giuseppe ha trovato un modo efficace per attirare sempre più clienti nel suo […]

Perchè i clienti scrivono recensioni negative? (e come puoi difenderti)

Ho una notizia buona e una cattiva. La cattiva è che i tuoi clienti insoddisfatti non si lamentano con te, ma lo fanno spesso in modo pubblico. La buona notizia? Beh, tra poco ci arrivo. Per ora, continua a leggere per imparare: Quali sono problemi principali per cui i clienti si lamentano Che tipo di risultati […]

Sono il cliente silenzioso che non tornerà mai più

Anni fa, Sam Walton, fondatore della più grande rete al dettaglio del mondo, wal-Mart, ha aperto un programma di formazione per i suoi dipendenti. Quando tutti si aspettavano una conferenza sulle vendite e il servizio, ha iniziato con le seguenti parole:   “Io sono l’uomo che va in un ristorante, si siede al tavolo e […]

“Alle recensioni io non rispondo più”

L’altro giorno mi compare su facebook un post di un ristoratore che chiedeva aiuto ai colleghi per rispondere ad una recensione negativa che aveva ricevuto. Mi piace sempre leggere le risposte a questo genere di post perchè se ne vedono letteralmente di tutti i colori!! Tra i vari commenti – più o meno sensati – […]

Perchè hai bisogno delle recensioni dei tuoi clienti?

Quando si tocca l’argomento recensioni, si aprono 2 grandi filoni di pensiero: Pensiero A) chi vede Tripadvisor &co come il male assoluto, pensa solo alle recensioni false e si lamenta dei clienti stronzi che si sfogano e non capiscono il duro lavoro del ristoratore Pensiero B) chi si rende conto che le piattaforme social di recensioni […]

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